Ecco la salita che faccio di solito... IL MANIVAPa

« Older   Newer »
  Share  
mipprio
view post Posted on 15/10/2006, 15:34




Ecco la salita che faccio di solito... IL MANIVA

image

Partenza:
Collio (834)

Arrivo:
Dosso Galli (2100)

Lunghezza:
19,4 Km

Pendenza Media:
6,5%

Pendenza Massima:
12%

Descrizione:

"Salita tutta da scoprire", ecco una frase giusta per descrivere questa salita che non porta ad un passo come tutte quelle descritte in questo sito, ma in vetta ad un colle (Dosso Galli) dov'è presente una base militare della NATO dismessa ormai dall'inizio degli anni '90, passando per il Maniva. Come si può vedere dal grafico altimetrico, la salita è regolare con pendenze mede continue intono all'8%.
Lasciato il paese Collio alle spalle inizia una moderata salita per una strada di buone dimensione che rende agevole l'incrocio di due vericoli. Giunti a San Colombano iniziano a farsi sentire le pendenze sotto i pedali, e le prime pendenze intorno al 10% le si incontrano nella zone dei tornanti. Qui la srada si fa man mano più setta e iniziano i panorami tipici alpini e il traffico è molto limitato (non al livello del Gavia, Stelvio e Bernina). Il resto della salita fino al Maniva non presenta novità, le pendenze rimangono sempre costanti tranne che per brevi tratti in cui si può ripendere fiato e l'arrivo al Maniva è visibile già a due chilometri da esso gazie ad una successione di tornanti. Per giungere al Maniva è necessario procedere per un bivio a destra che porta, dopo una breve rampa, ad un falsopiano in cui sono presenti bar e ristoranti, impianti di risalita e se si prosegue da una parte è presente la strada che porta dal Maniva al p.so Baremone e al lago d'Idro, dall'altra ad una strada che di recente ripristino, a Bagolino. Da qui, infatti, è possibile vedere il panorama sia della valle di bagolino che sulla Val Trompia.
Se si vuole proseguire, a parte le due scelte menzionate, possiamo salire fino al Dosso dei Galli. Ridiscendendo la rampa fino al bivio, la strada continua a salire e diventa una statale a due corsie. Un breve accenno di storia di questa strada: in precedenza la povinciale che saliva per la Val Trompia giungeva fino al Maniva, il resto era una mulattiera; è stata per la costruzione della base militare americana che è stata asfaltata e allargata.
Le pendenze da qui in poi non scherzano. Qui le medie sono intorno al 10% e solo nel tratto nel tornante con il rifugio bruciato nella metà degli anni '80, si riesce a riprendere fiato prima dell'ultimo strappo. Quindi, inizia un tatto pianeggiante e da qui in poi è ben visibile la collina sopra la quale è presente la base militare e le due grandi parabole.
La strada, dal quale sono visibili dei laghetti, improvvisamete si getta in una ripida discesa per 200 metri, quindi ricomincia a salire proprio sotto alla collina della base. Dopo poche centinaia di metri, torna pianeggiante e fiancheggia la base della collina fino a giungere al bivio che porta a p.so di Crocedomini. Noi prendiamo a destra per gli ultimi due chilometri. Man mano che saliamo il base militare si fa sempre più vicina, due tornanti, e improvvisamente dietro a una curva a destra il cancello incatenato della base militare.
Per chi se la sentisse è possibile entrare per le numerose breccie nelli reti di protezione per visitare i resti della base: è possibile andare sotto alle immense parabole o entrare nei resti delle strutture militari, anche se tutto è stato distrutto e portato via in modo vandalico; oppue vedere lo stupendo paesaggio sulle valli Alpine e la strada appena percorsa... Naturalmente noi autori riportiamo quest'ultimo paragrafo per sentito dire? :)

image
image
image
image
 
Top
triple-ale
view post Posted on 15/10/2006, 15:40




molto bella!
 
Top
mipprio
view post Posted on 20/10/2006, 20:15




altri commenti sulla mia salita?.......
 
Top
triple-ale
view post Posted on 20/10/2006, 20:19




Nn è x deboli di cuore! :D
 
Top
mipprio
view post Posted on 20/10/2006, 20:45




ahahahahahah
 
Top
view post Posted on 20/4/2021, 16:49
Avatar

Cicloamatore
~~~~~~~~~

Group:
Member
Posts:
22,915
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


poi tutti al rifugio della comunità montana A Gardone Val Trompia pranzo con oltre 20 persone, tra dirigenti e impiegati dell'ente, a base di spiedo bresciano: ma nelle padelle nascoste all'arrivo dei carabinieri c'erano anche uccellini la cui caccia è vietata...
https://milano.repubblica.it/cronaca/2021/...iYpM1hZtHVUnfCI
Pranzo abusivo con uccellini vietati nella sede della Comunità Montana del Bresciano: "Era solo un seminario formativo". Ma è polemica
 
Top
5 replies since 15/10/2006, 15:34   305 views
  Share